ALESSANDRODINICOLA.COM
ARTICOLO ESCLUSIVO
Articolo inedito che racchiude l'esperienza degli ultimi anni di Alessandro Di Nicola:
Fisioterapista oppure Osteopata? Come trovare nuovi clienti per il tuo studio (e come tenerseli)
alessandro di nicola
Cosa Stai Per Scoprire: 
  • Come generare decine di nuovi appuntamenti settimanali online, senza togliere tempo al lavoro
  • Cosa impedisce agli operatori di raggiungere quella "stabilità prevedibile" nello studio
  • ​Come fidelizzare il cliente una volta acquisito (e diventare per lui un punto di riferimento)
Sei un professionista sanitario e stai cercando il modo di trovare nuovi clienti.

Non solo, stai cercando il modo per ampliare quantitativamente e qualitativamente la tua base di clienti, per instaurare rapporti stabili in modo da convertire le visite occasionali in durevoli (e profittevoli) rapporti di fiducia.  

Hai deciso di affidarti al Marketing per fisioterapisti ed osteopati, ma finora hai avuto pochi risultati oppure sei ancora indeciso sul genere di servizio che fa al caso tuo.

Trovare nuovi clienti per il tuo studio è tutt’altro che semplice. Lentamente ma inesorabilmente anche il mercato delle professioni sanitarie si sta evolvendo.

I professionisti di oggi devono confrontarsi con una clientela più ampia nelle esigenze ed un mercato più variegato nelle offerte. 

La concorrenza dei grandi studi e del low cost abbatte i profitti e i prezzi della prestazione, in un meccanismo di concorrenza a dir poco sleale che sta mettendo in grande difficoltà l’80% dei professionisti con importanti cali di fatturato.

Essere consci del problema è il primo passo per elaborare una soluzione efficace e altamente competitiva alla “moria degli affari”.

In questo veloce articolo introduttivo vedremo quali sono le criticità del mercato, quali sono gli errori fatali che portano molti professionisti a scomparire dalla scena e qual è la soluzione che ti proponiamo: una soluzione che promuoverà la tua attività e riempirà il tuo studio aumentando quantitativamente e qualitativamente il volume di affari e migliorando la tua immagine.

fisioterapista osteopata
Perché non riesci a trovare nuovi clienti (o pazienti)

Ti sei mai domandato come mai, anche dopo quell’investimento pubblicitario che hai fatto, non riesci a trovare ed a fidelizzare nuovi clienti?

Il mondo dell’Advertising e del Marketing è uno dei più variegati e veloci ad evolversi. Lavora dietro le quinte. Gli effetti di una buona campagna pubblicitaria non tardano a farsi sentire, ma la differenza tra il successo e l’indifferenza del pubblico è frutto di scelte strategiche difficili da inquadrare per chi non appartiene a questo settore.

Così, la maggior parte dei professionisti, si affida ancora agli strumenti pubblicitari tradizionali: passaparola, cartelloni pubblicitari, volantinaggio, inserzioni pubblicitarie, che hanno un effetto nullo sugli affari e che lasciano spazio ad una concorrenza meno specializzata nel mestiere, ma più consapevole del potere del buon Marketing per attrarre clienti al loro studio di fisioterapia ed osteopatia.

Alcuni professionisti decidono poi di affidarsi a portali di acquisto collettivo (come Groupon, Groupalia e Letsbonus) che, a dispetto di una loro efficacia, soprattutto dato dall'effetto-novità, generano un pubblico di persone difficili a fidelizzare poiché costantemente in cerca di offerte.

Il risultato è lo spostamento dell’attenzione dei potenziali interessati a nuovi competitors, più abili nel marketing, magari anche più economici (e di conseguenza più disinteressati nei confronti del cliente).

Questo genere di concorrenza svaluta l’intera categoria ed abbatte i prezzi dei servizi di qualità, con conseguenze che minacciano anche chi offre prestazioni di alto livello con cura e passione nei confronti della professione.

Questa impostazione della concorrenza è la più grave minaccia per l’intera categoria e sarà la responsabile della chiusura di molti piccoli studi professionali.

Fortunatamente è possibile trasformare una delle più evidenti debolezze del settore e del tuo business in un punto di forza strategico, capace di rivoluzionare il tuo intero modo di stringere relazioni coi clienti.

Io sono Alessandro Di Nicola, esperto di Marketing e strategie sull’acquisizione clienti. Mi sono formato nel dinamico panorama statunitense e mi sono poi appassionato al mondo delle professioni mediche. Le mie strategie di Marketing sviluppate per gli studi di Fisioterapisti ed Osteopati hanno aiutato numerosi professionisti come te ad acquisire e fidelizzare centinaia di nuovi clienti.

Trovare clienti per la propria attività non è semplice, ma quando si ricorre ad una strategia pubblicitaria studiata e personalizzata, i risultati sono veloci e quantificabili.

La cosa migliore da fare, per dimostrare l’efficacia di un buon Advertising, è lasciare che siano proprio i clienti soddisfatti a parlare.

Fatti, non parole...

Vorrei sottoporti alcuni esempi reali (di cui puoi vedere una veloce testimonianza nel video qui sopra) per farti vedere in che modo, come Fisioterapista o Osteopata, potresti incrementare drasticamente i risultati che hai oggi e iniziare a muoverti verso nuovi obiettivi.

1) “Studio Capaldi” del Dott. Luca Capaldi

Lo studio Capaldi si trovava nelle condizioni di difficoltà molto familiari a tanti altri professionisti. 

Lo studio del Dott. Capaldi è collocato in una zona periferica e poco frequentata per cui la sua clientela era perlopiù formata da persone che abitavano nella zona limitrofa e che conoscevano il dottore tramite passaparola.
 
Il problema principale era quello di acquisire nuovi clienti per aumentare quantitativamente il volume di prime visite.

Dopo aver creato una strategia pubblicitaria misurata alle esigenze dello studio, il Dott. Capaldi ha ricevuto 48 nuove richieste di persone interessate ed ha subito fissato 21 nuovi appuntamenti in studio. Tutto nei primi 11 giorni dopo il lancio della nuova campagna di Advertising.

Oggi lo studio ha un volume di visite superiore alla sua capienza e il dottor Luca sta pensando di trovare un collaboratore.

2) “Fisiored” del Dott. Rocco Angiolillo

Lo studio “Fisiored” aveva esigenze diverse rispetto allo “Studio Capaldi”. 

Era in cerca di nuovi clienti, ma il dottor Angiolillo desiderava soprattutto affermarsi come uno dei professionisti di rilievo nel campo della cura dei dolori cervicali.

La campagna pubblicitaria è stata impostata per acquisire clientela qualitativamente selezionata in base alle esigenze dello studio.
Nella prima settimana di attività dopo il nostro intervento il dottor Angiolillo ha fissato 10 nuovi appuntamenti con clienti interessati a risolvere i propri problemi di cervicale.

L'utilizzo di questa campagna ha contribuito a rendere il Dott. Angiolillo uno dei punti di riferimento nel suo campo.

"alessandro di nicola" marketing
"alessandro di nicola" marketing
Il marketing online per la tua attività

Per affermare la tua presenza sul mercato, devi investire nel Marketing Online per il tuo studio di fisioterapia o osteopatia.

Oggi il centro di tutta l’informazione si trova nel Web. Chi fatica ad adattarsi a questo nuovo paradigma, faticherà sempre di più a trovare clienti per lo studio e a farsi conoscere.
Perché? Perché all’autorevolezza dei consigli di amici e parenti e alla pubblicità tradizionale, si va affermando una nuova “authority”, quella dei siti internet, dei blog, dei Recensori Online, degli strumenti di ricerca e della "vox populi" dei commenti e dalle condivisioni social.

I Motori di Ricerca ed i Social Network sono inoltre capaci di raggiungere migliaia di clienti interessati al servizio “targettizzando” la pubblicità e portandola all’attenzione di un’utenza scelta, che ha già manifestato interesse nei confronti dello stesso servizio.

Paragoniamo questo al più comune cartellone pubblicitario e scopriamo subito perché il marketing online è più efficace e meno costoso: ogni 100 persone che guardano il cartellone, forse 1 soltanto vorrebbe frequentare uno specialista (il prezzo di questa pubblicità si paga però per tutte le persone che vedono il tuo cartellone).

Per contro, i Social Network, indirizzano la loro pubblicità solamente alle persone interessate e sono decisamente più economici.

Il marketing digitale è più esteso, più efficace e più economico del marketing offline.

marketing in fisioterapia e osteopatia
La pubblicità è solo il primo passo

Acquisire nuovi clienti è sicuramente fondamentale, ma è solo il primo step per sviluppare il pieno potenziale del tuo giro di clienti.

Bisogna infatti saper convertire gli interessati in clienti ricorrenti ed è necessario seguirli con un servizio all’altezza della qualità del proprio studio.

La maggior parte dei professionisti sono già in grado di offrire queste performance, tuttavia non sono in grado di comunicarlo efficacemente ai futuri clienti.

Il potenziale insomma esiste, ma i sistemi di Advertising tradizionali sono inadeguati.

I migliori professionisti del mondo possono fare davvero poco se i loro clienti non sanno che esistono.
Il cliente va seguito, stimolato all’acquisto, il suo interesse deve essere convertito in appuntamenti ed in fiducia con il proprio professionista di riferimento.
Qui è dove la strategia di Marketing fa la differenza tra le semplici visualizzazioni online e le conversioni in appuntamenti e visite reali, di persone disposte a frequentare lo studio nel tempo.

Per operare nel Marketing online serve un esperto in grado di sviluppare una strategia adeguata e di creare le piattaforme che supporteranno, organizzeranno e faciliteranno l’incontro ed il rapporto col cliente.

fisiomarketing aiuta i terapisti ad acquisire clienti grazie al marketing online
Solo 20 minuti per saperne di più...

Ora che conosci le criticità del Marketing per fisioterapisti ed osteopati ed hai capito come troverai nuovi clienti è arrivato il momento di decidere come passare all’azione.

Io ti propongo un video più dettagliato, di 20 minuti, in cui ripercorreremo i passi della strategia di Marketing Online per il tuo studio e in cui potrai conoscere le opinioni dei miei clienti direttamente da loro.

Ti sorprenderò: c’è molto di più da scoprire su come migliorare a 360 gradi il proprio rapporto di fiducia con i clienti e scoprirai esattamente come fare.

Tutto ciò che ti serve sono 20 minuti di tempo libero e concentrazione, perché ciò che sto per raccontarti potrebbe cambiare interamente il futuro della tua attività, portandola a risultati che solamente i pochi migliori professionisti possono vantarsi di ottenere:


Se dopo aver letto questo articolo ti senti già pronto ad approfondire telefonicamente, ho riservato alcuni slot all'interno della mia agenda per poterci sentire.

All'interno di questa chiamata ti fornirò ulteriori indicazioni specifiche per il tuo caso e avrai la possibilità di fare domande. Se i tuoi obiettivi saranno compatibili con i risultati che possiamo ottenere insieme, ti parlerò di come possiamo collaborare per la crescita della tua attività.

©2021 Alessandro Di Nicola
www.alessandrodinicola.com

Privacy Policy   Terms


This site is not a part of the Facebook website or Facebook Inc. Additionally, This site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK, Inc.