Ti sei mai domandato come mai, anche dopo quell’investimento pubblicitario che hai fatto, non riesci a trovare ed a fidelizzare nuovi clienti?
Il mondo dell’Advertising e del Marketing è uno dei più variegati e veloci ad evolversi. Lavora dietro le quinte. Gli effetti di una buona campagna pubblicitaria non tardano a farsi sentire, ma la differenza tra il successo e l’indifferenza del pubblico è frutto di scelte strategiche difficili da inquadrare per chi non appartiene a questo settore.
Così, la maggior parte dei professionisti, si affida ancora agli strumenti pubblicitari tradizionali: passaparola, cartelloni pubblicitari, volantinaggio, inserzioni pubblicitarie, che hanno un effetto nullo sugli affari e che lasciano spazio ad una concorrenza meno specializzata nel mestiere, ma più consapevole del potere del buon Marketing per attrarre clienti al loro studio di fisioterapia ed osteopatia.
Alcuni professionisti decidono poi di affidarsi a portali di acquisto collettivo (come Groupon, Groupalia e Letsbonus) che, a dispetto di una loro efficacia, soprattutto dato dall'effetto-novità, generano un pubblico di persone difficili a fidelizzare poiché costantemente in cerca di offerte.
Il risultato è lo spostamento dell’attenzione dei potenziali interessati a nuovi competitors, più abili nel marketing, magari anche più economici (e di conseguenza più disinteressati nei confronti del cliente).
Questo genere di concorrenza svaluta l’intera categoria ed abbatte i prezzi dei servizi di qualità, con conseguenze che minacciano anche chi offre prestazioni di alto livello con cura e passione nei confronti della professione.